fbpx

Il nostro di Monza

VIA GALLARANA

Situata nel cuore della Brianza, sulle rive del fiume Lambro, la città di Monza si presenta come una cittadina dall’inestimabile patrimonio artistico e culturale, grazie anche alla posizione strategica in cui è localizzata. Trovandosi appunto a soli 15km da Milano, l’atmosfera è davvero unica e subisce fortemente l’influsso milanese mantenendo e garantendo un senso di benessere difficilmente trovabile in un’altra cittadina del Nord Italia di tali dimensioni.

Metropolitana

METROPOLITANA e TRENO

MM2 stazione Sesto 1° Maggio: Km 6
Stazione Ferroviaria Monza: km 0
Stazione Ferroviaria Milano Centrale: km 16

Autobus

AUTOBUS

Trasporto Pubblico Locale interno
NET per tutti i Comuni della Provincia

Scuole

SCUOLE

Asili nido
Scuole materne
Scuole elementari
Scuole medie
Scuole superiori
n.2 Facoltà Universitarie (distaccamento Università Bicocca di Milano)

Aeroporti

AEROPORTI

Linate km 18
Orio al Serio km 42
Malpensa km 60

Viabilità-50x50

VIABILITÀ

Tangenziale Nord: Km 5
A4: km 8
Tangenziale Est: Km 9
Tem: km 18

Centri commerciali

CENTRI COMMERCIALI

Auchan km 0
Rialto km 0
Centro Commerciale Villasanta km 5
Torri Bianche km 9
Carosello km 10

SUPERMERCATI

Esselunga
Iper
Unes
Carrefour

Il principio insediativo e la matrice compositiva

 

Il progetto nasce con l’intenzionalità di unire, in un solo organismo edilizio, le necessità di un edificio aggregato in linea, con le caratteristiche tipologiche della casa monofamiliare a patio. L’intervento produce una tipologia insediativa di semplice linearità, generata dalla sequenza di una serie di corpi edilizi ad “L”, posti parallelamente alla strada privata. La successione degli edifici organizza una serie diversificata di spazi aperti, giardini e patii di pertinenza alle singole abitazioni.

La differente articolazione del prospetto su fronte strada, scomposto volumetricamente in due ordini sovrapposti (con l’attacco a terra cieco), il diverso arretramento del piano di facciata degli androni d’ ingresso al piano t erra e delle aperture in corrispondenza dei vani scala al piano primo, introducono suggestive anomalie chiaroscurali, volte a dare forma, ritmo, misura e scansione alle unità abitative. La specifica articolazione delle parti edilizie conferisce unitarietà e ricchezza figurativa al semplificato tipo edilizio in linea. Gli alloggi si estendono per due o più lati attorno ad uno spazio aperto privato, sul quale affacciano tutti gli ambienti principali dell’abitazione, mentre si mostrano chiusi verso l’esterno (ad eccezione degli accessi pedonali e/o carrabili) assicurando livelli di privacy e libertà d’uso propri della casa unifamiliare.

Il progetto architettonico

 

L’intervento propone la realizzazione di quattro unità residenziali indipendenti, prive d’interrato, con accesso esclusivo. Tutte le unità abitative sono articolate in duplex e ripropongono lo stesso schema distributivo. Al piano terra oltre al box e locali di servizio (wc e lavanderia) è prevista la zona living: ingresso, soggiorno, cucina e pranzo; al piano primo invece la zona notte: tre camere, bagno e master bedroom con cabina armadio e bagno privato interni. Sia la zona notte che la zona giorno aprono sul patio interno, creando una continua correlazione tra interno ed esterno. Tutto l’intervento sorge all’interno di una riservata area recintata dove l’unico accesso alle residenze – pedonale e carrabile – avviene da un piccolo piazzale leggermente intro flesso verso la strada.

La consistenza

 

L’insediamento residenziale come sopra descritto si compone di sole quattro unità immobiliari. Attraverso un’attenta lettura delle piante è possibile constatare come la configurazione interna degli ambienti segua una razionale disposizione funzionale volta ad arricchire ed ampliare la vivibilità di ogni alloggio.

Il principio costruttivo

 

La struttura dell’edificio, in muratura portante, è realizzata mediante l’utilizzo di blocchi cassero in legno-cemento mineralizzato, posati a secco gettati in opera. Il solaio contro terra, su vespaio areato, realizzato mediante fornitura e posa di casseforme in plastica, è in conglomerato cementizio. I solai dei piani intermedi della costruzione sono in latero cemento, mentre il tetto – isolato e ventilato – prevede una struttura in legno lamellare. L’intero sistema edificio è progettato per raggiungere elevati standard di isolamento termico al fine di limitare i consumi energetici invernali ed estivi.

Le caratteristiche architettoniche di facciata

 

La composizione adotta linee e volumi dalla precisa stereometria. Le trame delle facciate anteriori e posteriori dell’edificio hanno caratteristiche molto differenti fra loro – poco finestrata la prima, molto la seconda – scelte in relazione alla disposizione dei loro interni a rendere esplicite le differenti azioni dell’abitare. I materiali impiegati sono funzionali alla valorizzazione della qualità architettonica del progetto. La scelta di definire le facciate attraverso materiali semplici e sobri, intonaco con diverse glanumetrie di finitura, alluminio verniciato, vetro e acciaio, vuole determinare un modello dove il concetto di forma e materia viene reso esplicito. I serramenti in Pvc, sono montati su monoblocchi termoisolanti, predisposti per il montaggio di frangisole a scorrimento verticale. All’interno degli ampi patii privati potranno essere montate delle pergole in metallo, con lamelle orientabili motorizzate, per la gestione della luce e dell’irraggiamento solare. I diversi materiali previsti sono uniti da una tavolozza di colori nelle varie tonalità calde e grigie tendenti al bianco

initial image
FUCHSIA
VILLA SINGOLA BILIVELLO
initial image
PLUMERIA
VILLA SINGOLA BILIVELLO
initial image
PLUMERIA
VILLA SINGOLA BILIVELLO
initial image
PLUMERIA RUBRA
VILLA SINGOLA BILIVELLO
Logo-Kioto-300x176

Ogni abitazione è Kyoto Ready

Al fine di realizzare la nostra visione, il sistema Replas rispetta la filosofia costruttiva ispirata al Protocollo di Kyoto (il primo trattato internazionale in materia ambientale per l’impegno alla riduzione dei gas serra responsabili del surriscaldamento globale) contribuendo alla salvaguardia ambientale e assicurando alla Vostra casa un valore duraturo nel tempo.