Replas
01 / 01

Blog

Il nuovo atlante Irena

by Replas
Giu , 22
Il nuovo atlante Irena

E’ da poco possibile accedere al nuovo atlante della IRENA (International Renewable Energy Agency), con e senza registrazione (in ogni caso gratuita).

Questa preziosa risorsa, destinata a tutti coloro che desiderano studiare il rapporto fra i territori e le opportunità legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili, è pensata anche per chi si appresta a installare un nuovo impianto (domestico, industriale ecc.) oppure più semplicemente per i curiosi e gli interessanti al tema.

Grazie ai moltissimi dati raccolti a numerose agenzie è possibile, per esempio, simulare la resa prevista di un impianto fotovoltaico o eolico, valutando le sue prestazioni una volta avviato, indicando diverse variabili. In oltre sono stati focalizzati l’impiego delle biomasse, dell’idroelettrico, la geotermia, le correnti marine ecc.

L’immagine, presa dal sito ufficiale irena.org, mostra una delle mappe ricercabili: in particolare è possibile osservare l’Italia attraverso le aree in cui lo scorso anno si è registrata la più alta media di velocità del vento. Le informazioni possono essere scaricate e consultate comodamente anche offline, così come sfruttate per studi, ricerche e altri utilizzi in ambito accademico.

I dati del territorio italiano, in particolare, sono stati forniti da RSE (Ricerca sul Sistema Energetico), mentre JRC Science Hub si sono occupati di analizzare e fornire le informazioni analizzando i territori della Comunità Europea; NREL (National Renewable Energy Laboratory) si è occupato invece degli Stati Uniti.

P.IVA 09764240967 | REA MI-2112245
© Replas 2018. All Rights Reserved.